SPIAGGE
Cecina mare
Le Gorette (Cecina nord): ampia spiaggia di sabbia e ghiaino scuro, sia libera che con alcuni stabilimenti balneari. Vi si accede dalla pineta, dove c’è un comodo parcheggio.
Spiaggia di Cecina: spiaggia di sabbia e ghiaino scuro, attrezzata con servizi, larga una ventina di metri, che si snoda lungo la passeggiata di Cecina mare. Quasi interamente in concessione agli stabilimenti balneari, con alcuni tratti di spiaggia libera. Parcheggio a pagamento lungo la pineta.
Spiaggia di Cecina sud: Spiaggia di sabbia scura a cui si accede dalla pineta della Riserva biogenetica dei Tomboli, con ingresso davanti al nucleo operativo della Forestale. La spiaggia è interamente libera senza servizi. La suggestiva pineta a ridosso della spiaggia è attraversata da un percorso ciclabile e pedonale di 5 km, che arriva fino a marina di Bibbona.
Marina di Bibbona
Spiaggia dei Tomboli: ampio tratto di spiaggia sabbiosa, adiacente alla Riserva biogenetica dei Tomboli, a cui si accede da Via del Tombolo Meridionale.
Spiaggia centrale marina di Bibbona: ampia spiaggia di sabbia, in parte libera in parte attrezzata. E’ possibile accedervi seguendo percorsi interni alla pineta oppure da strada asfaltata. Un altro percorso, interno al parco pubblico, ha come punto di partenza piazza degli Anemoni, dietro l’ufficio turistico.
Spiaggia del Gineprino: ampia spiaggia sabbiosa caratterizzata dalla presenza di dune. Dato il notevole interesse naturalistico, su parte di quest’area è stata realizzata l’Oasi dunale del Gineprino per favorire la conservazione della biodiversità e delle specie selvatiche. Si può accedere alla spiaggia attraverso un percorso interno alla pineta secolare.
Vada
Spiagge bianche: spiaggia di sabbia bianca e fine, dovuta alla vicina produzione di soda, interamente libera con un Punto azzurro attrezzato.
Spiaggia di Vada centro: spiaggia di sabbia chiara e fine, particolarmente indicata per famiglie con bambini perché l’acqua rimane molto bassa per circa 150 mt, attrezzata con stabilimenti balneari alternati a spiagge libere e un punto di ristoro.
La Mazzanta: la spiaggia, di sabbia scura, è raggiungibile a piedi attraverso 200 metri di pineta. Di fronte alla spiaggia ci sono le Secche, fondale poco profondo e ricco di fauna ittica, apprezzato da sub e pescatori. La spiaggia presenta tratti di balneazione libera e tratti in concessione a stabilimenti balneari.
Donoratico
Seggio: spiaggia di sabbia fine, situata lungo la sponda del fosso di Bolgheri in un ambiente naturale. Un corso d’acqua che sfocia nel mare, circondato da un ambiente paludoso intatto e ricco di specie acquatiche, scorre tra due tratti di ampia spiaggia ancora selvaggia con a ridosso le dune dove fiorisce il giglio di mare. La spiaggia è segnalata tra le più belle d’Italia sulla Guida Blu del Touring Club.
Donoratico: spiaggia di sabbia fine e chiara, ha un fondale sabbioso ed una pineta che costeggia tutto il litorale, dove sono presenti stabilimenti balneari e punti attrezzati. Tra uno stabilimento e l’altro ci sono anche piccoli tratti di spiaggia libera.
Spiaggia dei Pianetti: subito a sud dopo il centro del paese di Donoratico si distendono chilometri di ampia spiaggia libera. A ridosso della spiaggia c’è una folta pineta e la possibilità di parcheggiare.